martedì 6 marzo 2012

Convertire, ridimensionare e cambiare risoluzione a gruppi di immagini su Ubuntu

Quando dovevo convertire gruppi di immagini ero solito usare il comodo script avconvert, l'ultima versione disponibile non mi funziona e continua a darmi il seguente errore:

avconvert error

Ovviamente il pacchetto "libtranslate-bin" l'ho installato, reinstallato, ma l'errore non se ne va.

Ho quindi cercato un programmino alternativo e ho trovato Converseen.
Il funzionamento di Converseen è meno immediato dello script per nautilus, ma svolge il suo compito in maniera abbastanza soddisfacente. 

converseen

Per installarlo su Ubuntu, da Lucid fino ad Oneric, bisogna prima aggiungere il suo repository, da terminale:
  • sudo add-apt-repository ppa:faster3ck/converseen
  • sudo apt-get update
  • sudo apt-get install converseen

L'attuale versione è ancora una "zero punto" quindi controllate le impostazioni del programma per non rimuovere le immagini originali, a me è capitato qualche crash e l'icona del programma non si integra perfettamente con la barra di unity (non spuntate l'opzione "mantieni nel launcher" perché si duplica nelle aperture).
Insomma è migliorabile, ma meglio che niente.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Per fare modifiche in serie sulle immagini c'è anche phatch, che è ottimo e sta nei repository ufficiali.

Faster3ck ha detto...

Ciao, sono l'autore di Converseen e ho trovato il tuo articolo sull'aggregatore Ziobudda. Prima di tutto volevo ringraziarti per aver trovato in Converseen un'alternativa valida ad altri programmi.
Siccome sto sviluppando la versione 0.5 ed hai trovato dei problemi, se ti va, potresti dirmi con precisione quali sono i problemi del programma, in quali occasioni è andato in crash e quali sono, secondo te, sarebbero le cose migliorabili? :)
Se vuoi puoi rispondermi direttamente qui oppure via email. L'indirizzo lo trovi qui: http://converseen.sourceforge.net/index.php?page=2

ukuntu ha detto...

Benvenuto da queste parti e grazie molto per condividere il tuo programma!

L'ho usato solo una volta per ora, non mi ricordo bene cosa ho fatto quando è crashato, stavo facendo qualcosa nella selezione delle immagini a destra (so che è molto vago, purtroppo la mia memoria è così).

Il problema ripetibile è quello dell'icona sulla barra di unity, se si spunta "mantieni nel launcher" e poi si clicca per avviarlo, duplica l'icona, più spesso duplica un'icona vuota e così via ogni volta e se si chiude il programma rimangono lì (vedi immagine), non c'è verso di chiuderle, bisogna far ripartire la barra.

Poi farei che si salvi le ultime impostazioni: ad esempio avevo spuntato in "opzioni di output" *cartella delle immagini*, ma chiuso il programma e riaperto non lo ricorda e si deve rispuntarla ogni volta.

Poi a livello grafico, si potrebbe organizzare diversamente, a me piacerebbe ad esempio:
due zone dell'interfaccia:

1. sopra
a destra - la lista dei file con sopra più piccoli e attaccati, tipo barra (solo icone, e il testo come suggerimento se vai sopra con il puntatore), le varie opzioni che ora sono sotto in basso, alla voce "aggiungi immagine".
a sinstra - l'anteprima dell'immagine selezionata

2. sotto
la sezione dedicata alle 4 "azioni"[dimensioni, risoluzione, formato, rinomina] messe tipo colonne, "Opzioni di output" lo inserirei nelle preferenze del programma (di defult sulva sulla home o sulla stessa cartella, ovviamente non sovrascrive).

Allego altra immagine indicativa, par dare un'idea più o meno cosa intenderei...

Un saluto

Faster3ck ha detto...

Ciao, io non sono un utente di Ubuntu e quindi ne so poco e niente ma purtroppo per adesso tocca a me creare i pacchetti per questa distro che conosco veramente poco quindi vedrò se riesco a trovare qualcosa nella documentazione per sistemare il problema dell'icona.

Per quanto riguarda il salvataggio delle impostazioni non c'è problema in quanto potrò inserire questa nuova funzionalità nella prossima versione.

In fine, per l'interfaccia grafica, nella versione che sto sviluppando, ho già spostato i pulsanti in alto attraverso una toolbar. I box per le dimensioni e la risoluzione invece credo che non potrò inserirli in basso perché purtroppo gli utenti dei netbook potrebbero avere problemi con la grandezza della finestra del programma. Ancora comunque non ho finito di lavorarci quindi magari potrei trovare una soluzione a questo problema.

In ogni caso grazie per i suggerimenti. Se trovi qualche altro problema o hai idee contattami pure! :)