giovedì 9 febbraio 2017

Problema hard disk: il disco viene letto solo su Ubuntu e non su Mac e Windows

compatibilità-disco-ubuntu-mac-windows

Di recente ho avuto un problema con un hard disk esterno WD Essential che avevo formatto in FAT32 perché fosse compatibile anche con Windows e Mac.
Per molto tempo tutto ha funzionato bene, improvvisamente dopo averlo collegato al Macbook invece di leggerlo e montarlo come al solito mi segnalava che "il disco deve essere formattato"; la stessa cosa succedeva se provavo a collegarlo a un computer con Windows.
Ho provato allora a vedere quale problema potesse avere l'hard disk che veniva riconosciuto solo da Linux e usando TestDisk mi indicava un problema nel boot sector.
Seguita la procedura per risolvere il problema e rieseguito il test, dava OK e sembrava tutto a posto, ma una volta staccato il disco dalla porta USB si ripresentava lo stesso problema con gli altri sistemi operativi e ricollegandolo su Ubuntu TestDisk mi segnalava ancora lo stesso errore.
Intimorito che fosse il disco ad avere qualche irriversibile problema di vecchiaia ne ho preso uno nuovo, per fare subito una copia di sicurezza, ma una volta formattato in FAT32 e grazie all'accesso garantitomi da Ubuntu ricopiato tutto il contenuto nel nuovo hard disk, l'errore si presentava identico anche nel nuovo dispositivo.

Per farla breve non ho perso ulteriore tempo per capire l'origine del problema e ho provato a formattare un disco in exFAT tramite l'Utility Disco di MacOS (ovviamente tenendo un hard disk con una copia di dati per non perderli!). 
Anche exFAT è un file system che offre compatibilità con Windows e MacOS, ma per Ubuntu manca la possibilità diretta per la formattazione, che va quindi fatta su Windows o MacOS, inoltre richiede l'installazione dei relativi pacchetti per consentire lettura e scrittura, per farlo basta dare da terminale:

  • sudo apt-get install exfat-fuse exfat-utils

Ora il disco viene nuovamente letto ed è compatibile con tutti e tre i sistemi operativi: Ubuntu, MacOS e Windows (se su Windows XP non funziona bisogna installare i driver). Quindi mistero non risolto, ma problema bypassato e disco di nuovo utilizzabile.

0 commenti: